SITUAZIONE SINOTTICA
 

La fase stabile e soleggiata durerà soltanto per l'intero weekend. Infatti, nel corso della nuova settimana l'anticiclone verrà scalzato in sede Mediterraneo dall'arrivo di un nucleo depressionario di matrice atlantica. Tra martedì pomeriggio e giovedì tale nucleo scivolerà lungo il Tirreno, dispensando nubi, rovesci sparsi, specie nelle ore pomeridiane, e locali manifestazioni temporalesche. A livello termico assisteremo ad una leggera flessione delle temperature, che si manterranno però in linea con le medie del periodo.

 
PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI 
   

La giornata di lunedì sarà caratterizzata dal transito di velature e corpi nuvolosi medio-alti, in un contesto asciutto e mite. Le nubi saranno più consistenti dalla serata sulle zone a confine con il Lazio. Al pomeriggio qualche isolato annuvolamento a sviluppo verticale sui rilievi principali non dovrebbe dar luogo a rovesci degni di nota. Temperature minime e massime in leggero aumento, venti deboli, al più localmente moderati, da sud-ovest sul settore interno e da sud-est lungo le coste. Mare poco mosso.

 

La giornata di martedì trascorrerà con cielo parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Si alterneranno annuvolamenti in arrivo da ovest e fasi soleggiate. La nuvolosità risulterà più consistente sulle zone nord-occidentali, specie sui Monti della Laga ed il Gran Sasso, dove non saranno da escludere rovesci di debole intensità, in particolare nelle ore pomeridiane. Temperature minime in leggero aumento, massime in lieve flessione, ventilazione a tratti moderata, da sud-ovest sul settore interno, da nord-est lungo le coste, mare poco mosso, tendente al mosso.

 

La giornata di mercoledì si aprirà con cielo da parzialmente a irregolarmente nuvoloso, con il rischio di qualche pioviggine sulla fascia costiera. Nelle ore centrali del giorno assisteremo ad un ulteriore aumento della nuvolosità a sviluppo verticale, in estensione dai rilievi alle aree limitrofe. A tale nuvolosità saranno associati rovesci sparsi e locali manifestazioni temporalesche, principalmente nelle aree montuose. In serata i fenomeni tenderanno a cessare e la nuvolosità si farà frastagliata. Temperature minime e massime in lieve flessione, ventilazione vivace da nord lungo le coste e da est altrove, mare mosso.

 

 

- Francesco De Angelis -

 


 

SITUAZIONE IN ATTO

Sinottica su scala europea

Immagini satellitari Europa

Immagini satellitari Italia

Radar precipitazioni centro Italia