SITUAZIONE SINOTTICA
 

Dopo il forte maltempo previsto per la giornata di mercoledì, il tempo tenderà progressivamente a migliorare spostandoci verso il fine settimana di Pasqua. Infatti, un promontorio anticiclonico di matrice africana si espanderà verso il Mediterraneo centro-orientale, andando a coinvolgere le nostre regioni centro-meridionale. Se da un lato il continuo flusso di correnti sud-occidentali farà alzare le temperature ben oltre le medie stagionali, la natura umida di esse non permetterà cieli completamente sereni. Non mancheranno velature e annuvolamenti, specie sulle zone occidentali del territorio regionale.  

 
PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI 
   

La giornata di mercoledì trascorrerà con nubi compatte al mattino, associate a rovesci diffusi, localmente moderati. Non saranno da escludere isolate manifestazioni temporalesche, specie sulle zone occidentali. Nel corso del pomeriggio le nubi consistenti e le precipitazioni consistenti lasceranno progressivamente la nostra regione verso il Mar Adriatico. Le nubi saranno più irregolari e concederanno spazio a delle schiarite. Il rischio di fenomeni si affievolirà e sarà limitato a qualche debole rovescio sulle zone a confine con il Lazio. Quota neve in calo dagli iniziali 2300 metri fin verso i 1300 metri, quando però i fenomeni tenderanno ad attenuarsi. Temperature in decisa diminuzione nel corso delle ore. Ventilazione moderata da sud-ovest al primo mattino e in rotazione da ovest, con raffiche moderate sulle creste montuose. Mare mosso.   

 

La giornata di giovedì vedrà cielo irregolarmente nuvoloso sulle zone a confine con il Lazio e sui rilievi occidentali, dove non saranno da escludere deboli rovesci sparsi. Quota neve in rialzo fino a 2000 metri. Spostandoci verso est e allontandosi dai rilievi la nuvolosità si farà via via più frastagliata e il rischio di fenomeni tenderà ad affievolirsi. Il cielo si presenterà poco nuvoloso lungo le coste per il passaggio di qualche velatura. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Vento sostenuto da sud-ovest, con raffiche molto forti sui monti (anche superiori ai 150 km/h). Mare mosso.

 

La giornata di venerdì vedrà cielo da poco a parzialmente nuvoloso per il passaggio di velature e corpi nuvolosi medio-alti da ovest. Non sono previsti fenomeni. Temperature minime e massime in aumento, venti ancora moderati sud-occidentali con raffiche forti da sud-ovest. Mare mosso. 

 

 

- Francesco De Angelis -

 


 

SITUAZIONE IN ATTO

Sinottica su scala europea

Immagini satellitari Europa

Immagini satellitari Italia

Radar precipitazioni centro Italia