SITUAZIONE ATTUALE ED EVOLUZIONE

Nel corso del weekend avremo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nella giornata di venerdì l'impulso depressionario, che ha portato maltempo nei giorni scorsi, si sposterà verso i Balcani e sulla nostra penisola si concretizzerà un aumento di pressione, sinonimo di tempo più stabile e temperature in linea con le medie del periodo. Un nuovo debole peggioramento del tempo si potrà avere nella giornata di lunedì 1 maggio, quando una nuova perturbazione atlantica lambirà le regioni centro-settentrionali. Le conseguenze per il nostro territorio saranno qualche nube in più con possibilità di qualche rovescio isolato pomeridiano annesso.

 

La giornata di domenica trascorrerà con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque ad eccezione di qualche velatura in transito nel corso del giorno. Non sono previsti fenomeni di rilievo. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento. Venti deboli settentrionali con rinforzi lungo le coste. Mare poco mosso o localmente mosso.

 

La giornata di lunedì si aprirà con cieli sereni ovunque. Dal primo pomeriggio assisteremo all'arrivo di nuvolosità, per lo più alta e stratificata, sui comparti nord-occidentali del territorio, dove non si esclude qualche isolato e breve rovescio nel corso del pomeriggio. Temperature massime e minime in lieve rialzo. Ventilazione debole sud-occidentale sui comparti interni con locali rinforzi, sud-orientale sul settore costiero. Mare poco mosso.

 

-Francesco De Angelis-

 


PUOI ASCOLTARE LE NOSTRE PREVISIONI ANCHE IN RADIO! CLICCA QUI PER INFORMAZIONI!


 

SITUAZIONE IN ATTO

Sinottica su scala europea

Immagini satellitari Europa

Immagini satellitari Italia

Radar precipitazioni Italia

Fulminazioni live centro Italia

Radar precipitazioni centro Italia