SITUAZIONE ATTUALE ED EVOLUZIONE

La settimana in corso sarà interamente caratterizzata da condizioni atmosferiche stabili e da temperature in graduale rialzo. La scena mediterranea è stata nuovamente presa da un promontorio anticiclonico di estrazione africana che si estende verso l'Europa centrale. Le conseguenze di questa configurazione barica saranno cieli sgombri da nubi e temperature massime nuovamente oltre i 30 gradi. Un aumento più consistente delle temperature si avrà nel corso del weekend quando un affondo depressionario sul Portogallo favorirà la risalita di masse d'aria molto calda verso il bacino centrale del Mediterraneo.

 

 

La giornata di mercoledì vedrà cieli sgombri da nubi su tutto il territorio regionale e per l'intero arco delle 24 ore. Ci potrà essere qualche nube in più al pomeriggio sui comparti meridionali della regione senza però precipitazioni di rilievo. Temperature minime in lieve calo, massime in leggero rialzo, venti deboli da Ovest sul settore interno e da Sud-Est su quello costiero, mare poco mosso.

 

La giornata di giovedì trascorrerà con cieli sereni ovunque e per l'intero periodo. Qualche nube isolata sarà possibile al pomeriggio sui rilievi, specie sul Gran Sasso, ma non sono previsti fenomeni significativi. Temperature massime e minime in lieve rialzo. Ventilazione debole, localmente moderata, da Ovest sul settore interno e da Sud su quello costiero. Mare poco mosso.

 

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da cieli poco nuvolosi per la presenza di qualche velatura sparsa. Al pomeriggio ci sarà qualche annuvolamento sparso a ridosso dei rilievi principali. Non è escluso qualche isolato rovescio sul settore meridionale della regione. Nubi in dissolvimento nel corso della serata. Temperature massime e minime in ulteriore aumento. Venti deboli occidentali sul settore interno e meridionali su quello costiero. Mare poco mosso.

 

-Francesco De Angelis-

 


PUOI ASCOLTARE LE NOSTRE PREVISIONI ANCHE IN RADIO! CLICCA QUI PER INFORMAZIONI!


 

SITUAZIONE IN ATTO

Sinottica su scala europea

Immagini satellitari Europa

Immagini satellitari Italia

Radar precipitazioni Italia

Fulminazioni live centro Italia

Radar precipitazioni centro Italia