SITUAZIONE SINOTTICA
 

Il weekend seguirà il trend intrapreso a partire da mercoledì scorso, gli ingredienti saranno spiccata instabilità atmosferica, con rovesci e locali temporali, neve in montagna dalle medie quote e temperature al di sotto delle medie del periodo. Infatti, la vasta area depressionaria presente sul Mediterraneo verrà alimentata dalla discesa di un nuovo impulso depressionario di matrice nord-atlantica, seguito da aria fredda dal Nord-Europa. Il consiglio è quello di proteggere le vostre piante (per quanto possibile) nella notte tra venerdì e sabato, in quanto potrebbero verificarsi condizioni favorevoli all'inversione termica notturna nelle vallate e, quindi, per possibili gelate. Tale fase meteorologicamente instabile proseguirà anche nel corso della prossima settimana. 

 
PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI 
   

La giornata di venerdì vedrà cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti coperto sul settore costiero, fino a metà pomeriggio. Ci saranno rovesci sparsi, a tratti moderati, più attivi sui rilievi della fascia centrale della regione. Quota neve in rilazo dagli iniziali 1200 metri fino verso i 1500 metri. Nel corso del pomeriggio i fenomeni cesseranno e la nuvolosità tenderà a diradarsi. Il cielo tornerà sereno dalla serata. Temperature minime stazionarie, massime in ulteriore calo. Ventilazione moderata, a tratti forte, al mattino da nord, in indebolimento e in rotazione da ovest nel corso della sera. Mare molto mosso.    

 

La giornata di sabato si aprirà con cielo da poco a parzialmente nuvoloso ma la tendenza sarà per un rapido aumento della nuvolosità già nel corso della mattinata, a partire da ovest. Dalle ore centrali del giorno tale nuvolosità si estenderà a tutto il territorio regionale e darà luogo a rovesci diffusi e moderati, accompagnati da locali manifestazioni temporalesche, fino a fine giornata. Quota neve in calo dagli iniziali 1500 metri fin verso gli 800-900 metri della successiva nottata, anche a quote leggermente più basse in caso di forti rovesci, specie nella zona del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Temperature minime in calo, massime stazionarie, ventilazione moderata da sud-ovest al mattino, in rotazione da nord nel corso delle ore, con raffiche forti sui monti e lungo le coste. Mare molto mosso.

 La giornata di domenica sarà caratterizzata da nubi irregolari al mattino, compatte sulla fascia costiera, dove ci saranno rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi esposti ad est. Quota neve in rialzo dagli iniziali 800-1000 metri fin verso i 1300-1400 metri. Nel corso del pomeriggio e della serata la nuvolosità si farà più frastagliata e il rischio di fenomeni sarà limitato a qualche debole ed isolata precipitazione nelle aree montuose.  Temperature minime in leggero aumento, massime stazionarie. Ventilazione moderata da nord, a tratti forte lungo le coste, in indebolimento dalla serata. Mare molto mosso.

 

 

- Francesco De Angelis -

 


 

SITUAZIONE IN ATTO

Sinottica su scala europea

Immagini satellitari Europa

Immagini satellitari Italia

Radar precipitazioni centro Italia