ONDATA DI GELO ALLE PORTE, ARIA DI ORIGINE ARTICO-CONTINENTALE ALLA CONQUISTA DELL’EUROPA.

 

L’unica vera irruzione di aria fredda di questo Inverno, avverrà nel finale della stagione meteorologica.
Il gelo si staccherà dall’Artico con un nucleo che nel suo tragitto verso l’Europa, oltre ad assumere caratteristiche continentali, aggancerà dell’aria proveniente direttamente dalla Siberia. Domenica arriverà in Italia e dalla porta della Bora si getterà nel Mediterraneo attivando successivamente una vasta Bassa Pressione che abbraccerà gran parte dell’Italia centro-meridionale. L’irruzione, possente nel suo ingresso ed unita alla vastità del gelo pellicolare, potrà creare minimi depressionari secondari sul mar Tirreno valutabili solo 24 ore prima della sua entrata. Sul nostro territorio prepariamoci a vivere fino a mercoledì 28 giornate gelide, ventose e con fasi che potrebbero portare nevicate su tutte le quote.
Inutile ad oggi parlare di previsioni nel dettaglio riguardanti le precipitazioni nevose, proprio perché fino a 24 ore prima non sapremo le reazione sui due mari ad est ed ovest dello stivale, ossia l’Adriatico ed il Tirreno. Per quanto riguarda l’inizio di Marzo, ad oggi la tendenza non è assolutamente individuabile, questo perché bisognerà aspettare che il gelo pellicolare avrà invaso l’Europa, a quel punto il centro di calcolo per eccellenza di Reading ECMWF, inizierà ad avere i giusti dati d’inizializzazione per leggere e simulare un eventuale interazione con le correnti atlantiche e dove potrà avvenire.
Per fare degli esempi: se avverrà sulla Spagna saremmo fuori dall’ondata di gelo, ma se avverrà nel mediterraneo centrale ne saremo ancora dentro con la formazione di una profonda Bassa Pressione.
Per il momento una cosa è certa, che da domenica 25 a mercoledì 28 febbraio vivremo un’intensa ondata di gelo, con conseguenze atmosferiche che valuteremo nel corso delle previsioni per il breve termine. Il consiglio, ma questo lo sapete gia, è di seguire costantemente Meteo Aquilano!

 

 

Stefano Bernardi

23/02/2018