L'AQUILA RECORD DI TEMPERATURA MASSIMA ASSOLUTA

  • Ivan 72
  • Avatar di Ivan 72 Autore della discussione
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
22/08/2017 23:18 #1049 da Ivan 72
Inizio subito annullando il record di +40,6° riguardante L'Aquila est, tale stazione meteo dovrebbe trovarsi nel quartiere della Torretta infatti la stazione meteo riporta tale nome, alla Torretta c'è una nostra stazione meteo che si trova ad un'altitudine inferiore di 10 metri, il fatto è che la stazione meteo che ha registrato +40,6° segna massime più alte di oltre 2° rispetto alla nostra stazione meteo (oggi addirittura +2,9°), qualcosa non quadra. Le temperature minime sono più alte di mezzo grado oppure otto decimi di grado rispetto alla nostra stazione e fin qui va bene perché i 10 metri di maggior pendio influiscono in tal senso, nelle ore serali invece la temperatura ho notato che è simile, ieri sera differiva di soli 2 decimi di grado, ergo, quella Davis va bene ma a questo punto sono sballate le massime. Il problema secondo me non riguarda il posizionamento della stazione ma del sensore termoigrometro all'interno dello schermo solare, occorre che lo schermo solare sia ventilato, se così non fosse, lo schermo solare passivo non ventilato va bene lo stesso ma il termometro sensore al suo interno va posizionato il più distante possibile in termini di cm dal punto in cui i raggi solari colpiscono lo schermo nelle ore più calde, quindi visto che il Sole tramonta ad ovest e nelle ore più calde i raggi solari prendono più pienamente lo schermo nei punti a sud e ad ovest, il sensore va attaccato addosso alle piattine nel punto di nord-est.

A tal proposito ho fatto degli esperimenti, ho usato anche due sensori contemporaneamente nello schermo e ne era uscita fuori appunto la sovrastima della massima appunto di un paio di gradi, a volte qualcosa in più, a volte qualcosa in meno.

Alla luce di quanto sopra, ritengo che il record di L'Aquila est e le sue temperature massime non sono da prendere in considerazione, ma il record assoluto appartiene quindi a L'Aquila ovest zona Centi Colella con +40,2° dato che ritengo attendibile in quanto la differenza comunque con le zone un pò più vicine è inferiore al grado, nell'ordine il Cetemps ha Coppito ha registrato +39,5° - L'Aquila Pile +39,3° - L'Aquila Valle Pretara che rimane più distante ma in città +39,8° differenze di decimi che ci possono stare comodamente sia in più che in meno, senza andare ancora più lontano ad ovest fuori L'Aquila ad esempio a Scoppito dove la max record è stata +39,9° e sempre a Scoppito fraz. Civitanomassa ha passato +40°.

Una precisazione sui record precedenti, il precedente record era +40° a luglio 1960 registrato dall'Idrografico, e penso sia attendibile in quanto quel famoso +38° del 27 luglio 1983 fu rilevato dal Cetemps ma in quell'anno l'Idrografico segnò una max assoluta di +36,8° quindi 1,2° in meno per lo stesso ente che nel 1960 segnò +40°.

In realtà il Cetemps nel luglio 1968 segnò un record di +41° inattendibile in quanto l'Idrografico ne segnò +37,8° quindi 3,2° in meno, ovvero troppa differenza, lo stesso Cetemps nel 1970 registrò +39° e lì l'Idrografico ne registrò +38,1° quindi ritengo che l'Idrografico sia stato affidabile anche negli anni '60 e quei +40° erano corretti.

C'è stato un momento però in cui l'Idrografico ha sovrastimato le massime che erano risultate pesantemente più alte di quelle del Cetemps ed è stato negli anni tra il 1971 ed il 1974 poi ha ripreso a registrare massime corrette.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ivan 72
  • Avatar di Ivan 72 Autore della discussione
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
22/08/2017 23:19 - 22/08/2017 23:26 #1050 da Ivan 72
Il record appartenente all'Idrografico nel 1960 di +40° apparteneva al mese di agosto, per correggermi se in qualche altro post avevo scritto luglio !!!

Ultima Modifica 22/08/2017 23:26 da Ivan 72.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ivan 72
  • Avatar di Ivan 72 Autore della discussione
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
22/08/2017 23:25 #1051 da Ivan 72

IMMOTA MANET ha risposto alla discussioneL'AQUILA RECORD DI TEMPERATURA MASSIMA ASSOLUTA
L'AQUILA RECORD DI TEMPERATURA MASSIMA ASSOLUTA

Categoria: Didattica meteorologica e climatologica
Ivan se andiamo dietro a certe stazioni meteo è la fine. Lasciamo perdere l'Aquila ovest che ha un installazione penosa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ivan 72
  • Avatar di Ivan 72 Autore della discussione
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
22/08/2017 23:27 #1052 da Ivan 72
Ma 4 decimi di grado in più può tranquillamente averli fatti in qualche zona aquilana, Valle Pretara +39,8° praticamente sono +40° arrotondati, nei paragi dove non sono installate stazioni potevano esserci ad esempio +39,5° così come +40,1°/+40,2°

Però se si deve mettere in dubbio un'installazione ed alcuni dati, sarebbe bene piazzare uno strumento preciso, anche un datalogger proprio in zona, anche a qualche metro di distanza e verificare eventuali discrepanze, altrimenti il dato diventa incontestabile.

Se penso che il record ufficiale è quello di +41° nel 1968 a luglio perché fu misurato dal Cetemps, contestabile però almeno da noi perché fortunatamente c'erano i dati dell'Idrografico che aveva rilevato 3,2° in meno, +37,8° e la differenza fu netta, quindi in tal caso i +41° si possono considerare fasulli, la questione però cambia quando si gioca con differenze inferiori ad 1° e si parla di decimi circa gli estremi termici, oltretutto arrotondando al grado, da una parte per eccesso essendo 8 decimi, dall'altra per difetto essendo 2 decimi, i gradi volente o non volente sono +40° ed a tanto è arrivata questa stramaledetta ondata di calore.

Poi +39,1° qui a Roio non si può vedere x quanto sia stata orrenda tale massima a 800 metri slm !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ivan 72
  • Avatar di Ivan 72 Autore della discussione
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
22/08/2017 23:28 #1053 da Ivan 72

IMMOTA MANET ha risposto alla discussioneL'AQUILA RECORD DI TEMPERATURA MASSIMA ASSOLUTA
L'AQUILA RECORD DI TEMPERATURA MASSIMA ASSOLUTA

Categoria: Didattica meteorologica e climatologica
La stazione di L'Aquila ovest è già stata monitorata ed in estate porta ad una deriva delle massime di circa 1.5/2 gradi in più.
Se parlo ho i miei motivi.
Per i dati storici, anche quelli valutati in più sedi, il record era di +38 gradi nel 1983. Gli altri hanno tanti motivi per cui non sono attendibili. Basta vedere le reanalisi di quei periodi e le configurazioni sviluppatisi non potevano portare determinati valori termici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ivan 72
  • Avatar di Ivan 72 Autore della discussione
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
22/08/2017 23:52 #1054 da Ivan 72
Ho ripristinato in qualche modo arrangiato il TD che ieri sera avevo dovuto eliminare, stavo rispondendo postando in allegato una pagina del libro a cui avevo fatto la foto col notebook con dati pubbblicati da Mario Giuliacci, solo che poi mi ha dato l'internal server error e non mi faceva più accedere al topic.

Stavolta evito di postare l'allegato e dico che sui record dei Capoluoghi di Regione, sulle pagine dedicate alle Regioni, Giuliacci come record di L'Aquila ha preso addirittura quel +41° del Cetemps rilevato nel luglio 1968, quindi è ritenuto un dato ufficiale. Per me rimane un dato errato, ripeto, l'Idrografico in quel frangente segnò +37,8°

Tuttavia le configurazioni in tutti i casi sono da forti ondate di calore, capisco l'intensità di quella del luglio 1983, ma credo di aver letto che quella volta la max +38° sia stata raggiunta in tarda mattinata, quindi se è così, potenzialmente era da over +40° in quanto le ore più calde sono quelle pomeridiane da circa le 13.30/14 alle 16/17, quindi dai +38° qualcosa dovrebbe aver frenato il regime di massima, le configurazioni non tengono conto di altri dettagli microclimatici o di quanto accade sul luogo, quindi ciò che rispecchia di più la realtà in misurazione assoluta è la misurazione stessa, quindi nel 1960 esiste quel +40° in agosto e per lo storico bisogna attenersi a quello, per quanto riguarda luglio ci sono i +39° del 1970 del Cetemps.

Tornando ai +40,2° di L'Aquila ovest, mi sembra che anche d'Inverno a Centi Colella ci sono max più alte di 1° o poco più di 1° rispetto a Roio ed in questo caso qui la max è stata +39,1° ed anche a Colle di Roio, quindi +40,2° là sotto potrebbe averli fatti realmente. Se poi non è così, ci sono i +39,8° di Valle Pretara e penso che nelle vicinanze della stessa Valle Pretara può tranquillamente aver fatto +40,1° o +40,2° in fin dei conti parliamo solo di decimi di scarto, così come in un'altra zona limitrofa viceversa può aver fatto invece qualche decimo in meno.

Quindi per ora direi di considerare +40,2° di L'Aquila ovest, poi se vogliamo annullare quel dato, bisogna pubblicare i dati rilevati a seguito di un confronto in modo da mettere totalmente a nudo le differenze.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Ivan 72adminfradeaAQ
Tempo creazione pagina: 0.422 secondi
Powered by Forum Kunena