Barisciano
Descrizione della località

La stazione è ubicata a 935 m s.l.m. a poca distanza dall'insediamento MAP costruito dopo il sisma del 2009. Barisciano, posto alle falde sud-occidentali del Gran Sasso d'Italia, dista 18 km da L'Aquila e si trova ad est-sud-est di essa, in posizione abbastanza rialzata rispetto alla bassa Valle dell'Aterno. Il comune fa parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli e parte di esso inoltre rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga costituendone di fatto una delle porte di accesso.

Dal punto di vista climatico, la zona è caratterizzata da una pressochè nulla inversione termica, grazie alla posizione rialzata rispetto al fondovalle ed all'esposizone a sud del versante su cui sorge. L'estate risulta spesso calda anche se la quota mitiga molto le temperature diurne; frequenti sono i temporali estivi che spesso giungono dal vicino Gran Sasso. L'autunno è la stagione mediamente più piovosa, specie in novembre, quando non è raro assistere alle prime nevicate. L'inverno risulta rigido e frequentemente nevoso, specie con correnti orientali che addossano nubi ed intense nevicate lungo il versante orientale del Gran Sasso che però consente uno svalicamento dello stau specie nella sua parte meridionale. Infatti nonostante Barisciano sia una zona interna affacciata a sud ed ovest, vede il picco degli accumuli nevosi, aversi con correnti settentrionali ed orientali. La media nivometrica si attesta sui 120 cm (storicamente si superavano i 160 cm stagionali). La primavera spesso risulta ancora influenzata da fenomeni tipicamente invernali, anche se negli ultimi anni, non è raro assistere ad una precoce fioritura di mandorli, molto diffusi in zona, già agli inizi di marzo a causa del sempre più incalzante riscaldamento. La pluviometria annua si attesta sugli 850/900 mm, mentre la temperatura media dell'ultimo trentennio si aggira indicativamente sugli 11.2/11.5 °C (media storica di 10.5 °C).

La stazione meteo, grazie al fondamentale contributo della Pro Loco di Barisciano, è stata installata ed attivata il 29 ottobre 2017.

(Descrizione a cura di Andrea Cucchiarella, Socio Fondatore e Presidente dell'Associazione MeteoAQuilano)

Posizione

Dati tecnici

 

Strumentazione: Davis Vantage Pro 2

Schermatura: Schermo passivo Davis

Altezza sensori dal suolo: 550cm termoigrometro, 600 cm anemometro

Tipologia terreno: Cemento - Semiurbana -Pendio

 

Foto

Visuale verso est sulla stazione meteo.

Visuale verso ovest; si scorge la struttura in legno, sede post sisma del Comune di Barisciano, che ospita la strumentazione interna.

Visuale ravvicinata sulla Davis VP2.

Visuale verso sudest.

Vista panoramica sul paese.