SITUAZIONE SINOTTICA
 

All'inizio della nuova settimana il nucleo depressionario, attualmente sulla penisola Iberica, si sposterà verso est, richiamato dal flusso atlantico principale, e transiterà sulle regioni centro-settentrionali. Questa dinamica alimenterà l'instabilità, specie nelle ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica, e farà scendere leggermente le temperature sotto l'azione delle più fresche correnti atlantiche. Per un miglioramento del tempo bisognerà attendere la seconda parte della settimana. 

 
PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI 
   

La giornata di lunedì vedrà l'alternanza di schiarite ed annuvolamenti, a cui potranno essere associati rovesci sparsi. Al mattino le nubi saranno più consistenti sulle zone occidentali a confine con il Lazio e sui Monti della Laga. Nelle ore centrali del giorno assisteremo alla formazione di nubi a sviluppo verticale sui rilievi della fascia centrale della regione, che culmineranno con qualche rovescio o locale temporale. In serata i fenomeni cesseranno ma insisteranno nubi sparse. Temperature stazionarie, in calo nella successiva nottata. Ventilazione debole, a tratti moderata, da est/sud-est. Mare poco mosso o localmente mosso.

 

La giornata di martedì sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare sulle zone occidentali a confine con il Lazio e sui rilievi esposti ad est, dove potranno verificarsi rovesci sparsi fino a sera. Sul resto del territorio, spostandosi verso est la nuvolosità si farà più frastagliata ed il rischio di fenomeni più basso. Nelle ore centrali del giorno ci sarà la possibilità che qualche nube a sviluppo verticale si formi sui rilievi della fascia centrale della regione, dando luogo a locali rovesci o temporali. Temperature minime e massime in calo, ventilazione moderata da ovest sul settore interno e di direzione variabile lungo le coste. Mare mosso.

 

La giornata di mercoledì si aprirà con nubi sparse in un contesto asciutto. Nelle ore centrali del giorno assisteremo alla formazione di nubi a sviluppo verticale sui rilievi, che potrebbero dar luogo a qualche rovesco sparso nelle ore pomeridiane. In serata i fenomeni cesseranno e si apriranno ampie schiarite. Temperature in ulteriore leggero calo, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Ventilazione moderata occidentale, tranne sulla linea di costa dove sarà di direzione variabile. Mare mosso.

 

 

- Francesco De Angelis -

 


 

SITUAZIONE IN ATTO

Sinottica su scala europea

Immagini satellitari Europa

Immagini satellitari Italia

Radar precipitazioni centro Italia