SITUAZIONE SINOTTICA
 

La fase stabile e soleggiata durerà soltanto per l'intero weekend. Infatti, nel corso della nuova settimana l'anticiclone verrà scalzato in sede Mediterraneo dall'arrivo di un nucleo depressionario di matrice atlantica. Tra martedì pomeriggio e giovedì tale nucleo scivolerà lungo il Tirreno, dispensando nubi, rovesci sparsi, specie nelle ore pomeridiane, e locali manifestazioni temporalesche. A livello termico assisteremo ad una leggera flessione delle temperature, che si manterranno però in linea con le medie del periodo.

 
PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI 
   

La giornata di domenica trascorrerà con cielo da poco a parzialmente nuvoloso per il passaggio di velature e corpi nuvolosi alti, innocui in termini di precipitazioni. Qualche annuvolamento pomeridiano a ridosso dei rilievi principali, specie quelli della fascia centrale della regione, difficilmente darà luogo a qualche isolato e breve rovescio. In serata il cielo tornerà sereno. Temperature minime e massime in aumento, venti deboli a regime di brezza e mare poco mosso. 

 

La giornata di lunedì sarà caratterizzata dal transito di velature e corpi nuvolosi medio-alti, in un contesto asciutto e mite. Le nubi saranno più consistenti dalla serata sulle zone a confine con il Lazio. Al pomeriggio qualche isolato annuvolamento a sviluppo verticale sui rilievi principali non dovrebbe dar luogo a rovesci degni di nota. Temperature minime e massime in leggero aumento, venti deboli, al più localmente moderati, da sud-ovest sul settore interno e da sud-est lungo le coste. Mare poco mosso.

 

 

- Francesco De Angelis -

 


 

SITUAZIONE IN ATTO

Sinottica su scala europea

Immagini satellitari Europa

Immagini satellitari Italia

Radar precipitazioni centro Italia