SITUAZIONE ATTUALE ED EVOLUZIONE

Il weekend sarà caratterizzato da un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Saranno due le perturbazioni di estrazione nord-atlantica, con al seguito aria fredda di origine polare, che punteranno le regioni centro-settentrionali dalla Francia; Queste perturbazioni riporteranno nubi irregolari e precipitazioni sparse, con quota neve in progressivo calo verso le medio-basse quote appenniniche. Le temperature saranno in calo, specie nei valori massimi.

 

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da cieli irregolarmente nuvolosi su tutta la regione e per l'intero arco delle 24 ore. Le precipitazioni saranno concentrate dal tardo pomeriggio sul settore settentrionale e nord-occidentale della regione, generalmente di debole intensità e con quota neve sui 1200-1300 metri. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo. Ventilazione debole da Sud-Ovest, in rotazione da Nord in serata sul settore costiero. Mare mosso.

 

La giornata di sabato si aprirà con cieli parzialmente nuvolosi ovunque, ad eccezione del teramano dove la nuvolosità sarà più compatta. Nel corso della giornata i cieli si faranno irregolarmente nuvolosi su tutta la regione, ma le precipitazioni risulteranno deboli ed isolate, con quota neve sui 700-900 metri. Temperature massime e minime in calo, ventilazione debole da Nord con rinforzi lungo le coste, mare mosso.

 

La giornata di domenica inizierà con cieli da poco a parzialmente nuvolosi per la presenza di velature e nuvolosità alta. Al pomeriggio assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità da Ovest, che si farà compatta in serata. In nottata arriveranno le prime precipitazioni da Sud-Ovest, nevose oltre i 700 metri di quota. Temperature massime stazionarie, minime in lieve calo, venti deboli/moderati di direzione variabile e mare mosso. 

 

- Francesco De Angelis-

 


PUOI ASCOLTARE LE NOSTRE PREVISIONI ANCHE IN RADIO! CLICCA QUI PER INFORMAZIONI!


 

SITUAZIONE IN ATTO

Sinottica su scala europea

Immagini satellitari Europa

Immagini satellitari Italia

Radar precipitazioni Italia

Fulminazioni live centro Italia

Radar precipitazioni centro Italia