SITUAZIONE ATTUALE ED EVOLUZIONE

Nella seconda parte della settimana assisteremo ad un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche e ad un nuovo rialzo delle temperature. L'impulso depressionario di origine atlantica, che ha raggiunto la nostra penisola ad inizio settimana, si spegnerà sul Nord-Africa e il vasto campo anticiclonico, attualmente presente sull'Europa occidentale, estenderà il proprio baricentro verso Est. Le nubi tenderanno a diradarsi lasciando spazio a cieli sereni e le temperature saliranno oltre le medie del periodo. Attenzione però alla possibilità di qualche nebbia al primo mattino nelle conche interne e lungo le coste.

 

La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da cieli irregolarmente nuvolosi su tutta la regione fino al tardo pomeriggio, quando si apriranno schiarite da Nord. Ci saranno anche dei rovesci sparsi, più probabili sulla fascia centro-orientale della regione. Neve inizialmente oltre 900 metri, ma con quota neve in rialzo nel corso del giorno. Temperature minime in rialzo, massime stazionarie. Ventilazione moderata, a tratti forte, da Nord/Nord-Est e mare molto mosso.

 

La giornata di giovedì trascorrerà con cieli sereni ovunque, ad eccezione di qualche residua nube isolata al primo mattino. Non ci saranno precipitazioni ma ci sarà la possibilità di qualche nebbia al primo mattino e notte-tempo nelle valli e lungo le coste. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento. Ventilazione moderata da Nord/Nord-Est e mare mosso.

 

La giornata di venerdì vedrà cieli sereni o al più poco nuvolosi su tutta la regione e per l'intero periodo. Avremo ancora qualche nebbia al primo mattino e durante le ore notturne nelle valli e lungo le coste. Temperature massime e minime in rialzo, venti deboli, a tratti moderati, da Est/Nord-Est e mare poco mosso.

 

- Francesco De Angelis-

 


PUOI ASCOLTARE LE NOSTRE PREVISIONI ANCHE IN RADIO! CLICCA QUI PER INFORMAZIONI!


 

SITUAZIONE IN ATTO

Sinottica su scala europea

Immagini satellitari Europa

Immagini satellitari Italia

Radar precipitazioni Italia

Fulminazioni live centro Italia

Radar precipitazioni centro Italia