SITUAZIONE SINOTTICA
 

La nuova settimana inizierà ancora con stabilità atmosferica e temperature molto miti, con massime fino a 25°C, grazie alla presenza di un vasto promontorio anticiclonico, che abbraccia il Mediterraneo centrale. Tuttavia, già da martedì pomeriggio assisteremo ad un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche, a causa dell'avvicinamento da ovest di un nucleo depressionario di matrice atlantica, attualmente sulla penisola Iberica. Il primo maggio sarà pertanto caratterizzato da diffusa instabilità atmosferica, con nubi a tratti compatte, fenomeni frequenti, specie nelle ore pomeridiane, e un marcato calo delle temperature. 

 
PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI 
 

 La giornata di lunedì vedrà cielo sereno o al più velato fino a sera su tutto il territorio regionale. Qualche isolato annuvolamento sui rilievi principali nelle ore centrali del giorno non apporterà fenomeni. Temperature minime e massime in leggero aumento, Ventilazione debole in prevalenza orientale, tranne sulle zone a confine con il Lazio, dove sarà di direzione variabile. Mare calmo o poco mosso.

 

La giornata di martedì vedrà una mattinata serena ovunque. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un duplice aumento della nuvolosità. Si formeranno nubi a sviluppo verticale sui rilievi principali, che potrebbero dar luogo a qualche isolato rovescio. Inoltre, sopraggiungeranno velature e nubi alte da ovest, che tenderanno ad intensificarsi nelle ore serali e notturne. Temperature minime e massime nel complesso stazionarie o in leggero aumento. Ventilazione debole da est al mattino, in rotazione da sud nella seconda parte del giorno, mare poco mosso.

 

La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare, a tratti compatta, per l'intero arco delle 24 ore. A tale nuvolosità saranno associati anche rovesci intermittenti, più probabili sulle zone occidentali in risalita verso nord-est. In serata tornerà anche debole nevicata sul Gran Sasso oltre i 2500 metri di quota. Temperature minime stazionarie e massime in calo. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali e mare tendente al mosso.

 

 

- Francesco De Angelis -

 


 

SITUAZIONE IN ATTO

Sinottica su scala europea

Immagini satellitari Europa

Immagini satellitari Italia

Radar precipitazioni centro Italia